URNA RINASCITA Umani

Urna Rinascita è un prodotto ecologico, economico ed eco-sostenibile distribuito in esclusiva in Italia ed in tutto il mondo dalla ditta "L'altra Italia "di Ivrea (TO) e realizzato interamente a mano da un'azienda artigianale in Toscana. Ogni "Urna Rinascita" è quindi un pezzo unico, MADE IN ITALY (Toscana) AL 100%!

Urna Rinascita cambia radicalmente il nostro modo di pensare alla vita al termine della nostra esistenza: ritornare alla vita dopo la morte, ma sotto forma di albero, pianta o fiore.
Con Urna Rinascita possiamo ricordare il nostro caro estinto in un modo davvero alternativo, trasformandolo cioè letteralmente in un altro essere vivente.

Urna Rinascita è il prodotto di riferimento per il presente e per il futuro sul nostro pianeta.

CARATTERISTICHE TECNICHE DI URNA RINASCITA

Urna Rinascita è un prodotto realizzato interamente in legno massiccio naturale di tiglio che non viene sottoposto a nessun tipo di trattamento chimico/fisico. L'urna è alta circa 33cm (incluso il coperchio anch'esso in legno massiccio di tiglio) ed ha un diametro esterno di circa 19cm. Il tiglio è stato scelto appositamente per la sua elevata e rapida biodegradabilità una volta interrato.
E' stato calcolato che inserendo completamente (fino alla sommità) l'Urna Rinascita in un terreno mediamente umido, in un tempo di circa 10 mesi - 1 anno l'urna è quasi completamente biodegradata. Inoltre per favorire quest'ultimo processo anche il design dell'Urna Rinascita è stato studiato appositamente: infatti la forma esterna non è esattamente cilindrica ma presenta una "strozzatura" a metà dell'altezza (molto ben visibile esternamente).
A livello di questa "strozzatura" lo spessore del legno è finissimo (1-2 mm) e questo favorisce moltissimo la biodegradabilità in quel preciso punto per tutta la circonferenza dell'Urna: in pratica il processo di biodegradabilità inizierà esattamente in questo preciso punto per poi estendersi all'intera urna.
N.B. La strozzatura interessa solo l'esterno del legno; osservandola internamente l'Urna Rinascita non presenta alcun tipo di "strozzatura" nel volume interno.

Urna Rinascita presenta inoltre altre interessanti particolarità: all'interno dell'urna è presente una tavoletta microforata in legno (la cui funzione è quella di separare materialmente le ceneri derivanti dalla cremazione dalla terra che verrà posta sopra di esse) che ha la particolarità di essere forato con molti piccoli buchi; essi permettono all'acqua di fluire dalla parte superiore (dove è presente la terra e la piantina) alla parte inferiore dell'urna (dove sono presenti le ceneri). La tavoletta microforata è stata progettata appositamente con uno spessore di pochi millimetri affinchè sia una delle primissime parti dell'Urna Rinascita a biodegradarsi per prima e a permettere quindi alle radici della pianta di giungere fino alle ceneri.
Anche il fondo dell'Urna stessa è forato: questi piccoli buchi permettono all'acqua di fuoriuscire lentamente dall'urna stessa. Questi buchi (sia nella tavoletta che sul fondo dell'urna) sono stati realizzati forando obliquamente il legno: questa tecnica permette all'acqua di fuoriuscire ma NON alle ceneri in caso di pioggia o quando si provvede a innaffiare la pianta posta nella parte superiore dell'urna. In assenza di questi fori l'acqua non riuscirebbe a defluire via e la pianta con ogni probabilità ne soffrirebbe parecchio.
Le ceneri contengono nutrienti come fosforo e potassio che aiutano la pianta nelle fasi di crescita, di sviluppo e di assorbimento dell'acqua, quindi a tutti gli effetti questi nutrienti presenti nelle ceneri si trasferiscono prima nelle radici e poi nelle altre parti della pianta. A questo punto basterà aspettare il tempo necessario a trasformare il congiunto nella pianta prescelta.

Urna Rinascita chiusa con coperchio

PERCHE' SCEGLIERE URNA RINASCITA?

  • Urna Rinascita è ECO-SOSTENIBILE poiché - scegliendo la cremazione al termine della vita ed il successivo utilizzo di Urna Rinascita compiamo una scelta anche per la tutela dell'ambiente ed evitiamo la costruzione e/o ampliamento di nuovi cimiteri che inevitabilmente sottraggono spazio alle aree verdi del nostro pianeta. Inoltre la cementificazione di nuove aree che saranno adibite a cimiteri rappresenta anche un costo economico molto elevato per la comunità in cui viviamo. Al contrario, con Urna Rinascita - aiutiamo l'ambiente con la semina di una nuova pianta, albero, arbusto o fiore che sarà a tutti gli effetti una parte di noi stessi che si "rigenera" dopo la morte.
  • Urna Rinascita è INNOVATIVA poiché, con le caratteristiche sopra citate, rappresenta una modalità nuova e rivoluzionaria di intendere la post-cremazione: niente più di nuovo cemento o pratiche poco ecologiche che possono essere mal gradite anche ad altre persone (come la dispersione aerea delle ceneri), ma semplicemente un grande aiuto a Madre Natura nel rispetto degli altri. In questo senso Urna Rinascita è anche uno stimolo in più affinché la pratica della cremazione sia scelta da un numero sempre maggiore di persone.
  • Urna Rinascita GUARDA AL FUTURO poiché ormai tutte le statistiche ci dicono che nei prossimi 15-20 anni le persone che opteranno per la cremazione triplicheranno rispetto ad oggi. Con Urna Rinascita il futuro è già oggi.

Urna Rinascita è ECONOMICA. Un prodotto così INNOVATIVO ad un prezzo SUPER-CONTENUTO.